MODA MOVIE 2016 ONLINE BANDO DELLA VENTESIMA EDIZIONE
Events

MODA MOVIE 2016 ONLINE BANDO DELLA VENTESIMA EDIZIONE

MODA MOVIE 2016 ONLINE IL BANDO DELLA VENTESIMA EDIZIONE

Sarà un’edizione particolarmente ricca e significativa quella che l’associazione Creazione e Immagine si prepara ad affrontare per i 20 anni di Moda Movie, il progetto pensato e voluto dal patron Sante Orrico per celebrare il talento dei giovani nei settori della moda e del cinema, affiancato dalla figlia Paola nell’organizzazione e nel management della manifestazione.
Negli anni il progetto si è arricchito di iniziative ed eventi collaterali, con l’aggiunta, alle due serate finali – l’Evento Moda e l’Evento Cinema -, di appuntamenti di arte, cultura, spettacolo e formazione, attraverso la realizzazione di sinergie proficue sul territorio.


Il bando del concorso, scaricabile dal sito www.modamovie.it, si rivolge a stilisti diplomati o a studenti che frequentano istituti di design, moda e modellistica nati dopo il 1° gennaio 1986, i quali potranno inviare i bozzetti dei propri modelli all’associazione Creazione e Immagine entro il 29 febbraio 2016, realizzati partendo dal tema di questa edizione 2016: “Nel Presente”, un invito a riflettere ed indagare il significato di contemporaneità in una società sempre più condizionata dalla tecnologia e dalla velocità.
Muovendosi fra tradizione (sartorialità, manualità, qualità) e innovazione (stampa 3D, tagli laser, chip, led e display) gli stilisti dovranno confrontarsi con un rinnovato concetto estetico.
In omaggio al ventennale di Moda Movie, i finalisti saranno 20, e non 15 come nelle passate edizioni, selezionati da una giuria di esperti del settore che sceglierà i lavori più meritevoli.
I fashion designers finalisti avranno la possibilità di partecipare con due proprie creazioni alla serata di gala del 5 giugno 2016, durante la quale verranno proclamati i tre vincitori di Moda Movie. In palio stage presso rinomate aziende di moda e la MMGiftBag, contenente tessuti pregiati e prodotti offerti dagli sponsor, per i primi tre classificati; al vincitore assoluto anche il trofeo Moda Movie, realizzato da un noto artista orafo, e una borsa di studio.

IL PROGETTO MODA MOVIE

Creazione e Immagine, associazione culturale di Cosenza, presenta la 20esima edizione di Moda Movie, progetto che nasce dall’idea di celebrare e approfondire la relazione fra il mondo della moda e quello delle arti, con particolare riferimento all’arte cinematografica.
Nell’ambito di tale progetto è indetto un concorso per Fashion Designers che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i giovani talenti emergenti del mondo della moda e dar loro una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità.
Per ogni edizione del progetto viene individuato un differente tema d’interesse al quale sono indirizzati il bando di concorso e i diversi eventi collaterali che compongono l’intera manifestazione.

IL TEMA 2016: “NEL PRESENTE”

È questo il tema della nuova edizione del progetto, che vedrà il suo culmine con il festival del giugno prossimo.
Moda Movie, da sempre attenta al mondo contemporaneo e ai fenomeni socio-culturali che lo caratterizzano, per il 2016 invita a riflettere sul nostro presente. Nella società delle contraddizioni, delle contrapposizioni, dell’effimero, del temporaneo, segnata dall’egemonia della tecnologia e del web, andiamo a indagare come i giovani creativi interpretano l’oggi.
Un tema vasto e molto attuale per celebrare i vent’anni di Moda Movie, che con la sua storia ha raccontato personaggi, mode, pensiero, cambiamenti di questo periodo. Il fenomeno che ha fortemente segnato questi anni è la diffusione globale delle tecnologie informatiche e del digitale. La storia di Moda Movie si sviluppa parallelamente alla progressiva diffusione di Internet, all’utilizzo sempre più invasivo delle tecnologie che hanno permeato le nostre esistenze, il nostro modo di vivere e di approcciare al mondo.
Anche la moda chiaramente si è lasciata attraversare da tali fenomeni, assorbendo da essi, facendone e facendosi strumento e mezzo. Negli ultimi tempi abbiamo visto la produzione di abiti intelligenti, di filati che utilizzano le bio e le nanotecnologie, e poi, le sperimentazioni con la stampante 3D, il taglio laser, l’introduzione negli abiti di elementi estranei come chip, Led, lettori multimediali, display. È la “technofashion” che mixa moda e ingegneria e dilaga tra i fashion designers. Con il tema “Nel presente” invitiamo gli studenti, i giovani artisti, i fashion designers a riflettere sul nostro contemporaneo, sulla rivoluzione tecnologica-comunicativa che investe il concetto di corpo, di identità, di società, sulla moda che permette di cogliere i cambiamenti del nostro mondo e le strategie che lo ridisegnano nell’epoca della comunicazione. Gli stilisti dovranno chiedersi cosa significa “pensare e fare moda oggi”. Cosa significa “vestire il contemporaneo”, muovendosi tra tradizione e innovazione, con la lezione del passato (sartorialità, manualità, qualità) e lo sguardo al futuro.

Ufficio Stampa MM: franca ferrami – 340.4102468

Pinterest
Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply