Curiosity Food

Curiosity Food – Millefoglie di Melanzane e Salmone

Ragazze buongiorno! Visto lo strepitoso successo della prima “puntata” di Curiosity Food, oggi sono qui ha replicare con una ricetta golosa e nutriente allo stesso tempo. Come la scorsa volta mi avvarrò dei consigli tecnici della mia amica ma soprattutto Dott.ssa in Scienze della Nutrizione, Simona Dorato. Leggiamo i suoi consigli nonchè informazioni preziose per il nostro benessere.

Niente carne o dolci oggi, ma solo verdura e pesce fresco in osservanza del periodo di Quaresima…. la ricetta ruota attorno a due ingredienti : MELENZANE & SALMONE . Le prime sono notoriamente ricche di proprietà nutrizionali come la capacità d’aumentare la secrezione di bile da parte dell’epatocita, il miglioramento delle funzioni digestive, un elevato contenuto di fibre che favorisce il senso di sazietà e contrasta la stitichezza, favoriscono la riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo, ed essendo in oltre ricche di potassio e acqua (93%)favoriscono la diuresi e contrastano l’ isorgenza dei crampi muscolari, in ultimo, secondo recenti studi ancora in fase di approfondimento sono state riscontrate proprietà paragonabili all’attività dei farmaci ipotensivi contribuendo a diminuire la pressione arteriosa. Il secondo protagonista é il salmone ricco di vit.D, B6,B12 ,fosforo,selenio,ridotte quantità di sodio ed elevate quote di proteine (20%) , ragione per cui rappresenta un valido sostituti della carne rossa con un contenuto qualitativo di lipidi decisamente migliore. É infatti ricco di omega-3 ed acidi grassi polinsaturi essenziali per combattere l’invecchiamento cellulare , la formazione dei radicali liberi e la proliferazione delle cellule tumorali , contrasta l’aumento del colesterolo LDL implementando il valore delle HDL (Colesterolo buono) proteggendo dalle patologie cardiovascolari . Anche se non come protagonista , un occhio di riguardo va posto sull’ uso del Sale alle erbe , con il suo sapore più intenso, consente di ridurre le quantità da utilizzare per esaltare la sapidità del piatto , e fornisce spiccati benefici a seconda delle erbe sfruttate , in questo caso del prezzemolo (diuretiche,lassative,ipotensive),Timo (antimicrobica), salvia(digestivo , antinfiammatorio) e rosmarino ( afrodisiaco,disintossicante,rilassante)!

“MILLEFOGLIE DI MELANZANE E SALMONE ” (180 kcal per 100gr)

INGREDIENTI

  • 1 melenzana media (250gr)
  • Salmone fresco 80gr
  • Pomodoro q.b. Prezzemolo q.b.
  • Rucola q.b
  • Succo di 1/2 limone
  • 1spicchio d’aglio
  • Sale aromatico (rosmarino ,salvia, timo,prezzemolo) q.b.
  • Pangrattato una manciata
  • Olio evo q.b.

PREPARAZIONE Lavare le melanzane e pelarle a strisce alternate e scottarle alla griglia. Scaloppare il salmone fresco a fettine e disporlo su un piatto. Intanto lavare la rucola e metterla in un recipiente alto, spezzettata con le mani. Aggiungere l’olio, il limone, il sale e il ghiaccio ed emulsionare il tutto con il mixer ad immersione. Disporre la carta da forno su una teglia e preparare il millefoglie seguendo l’ordine melanzana-salmone-melanzana-salmone-melanzana. Ultimati gli strati, unire il pangrattato con il prezzemolo e l’aglio, un filo d’olio. Spolverare bene il millefoglie con questa panure aromatica e completare con un filo d’olio. Infornare a questo punto a 200° per 8 minuti cosi’ da lasciare intatti i sapori senza cuocerli troppo. Ultimate aggiungendo l’emulsione di rucola e guarnendo il piatto con bucce di melenzane passate al forno.

10996150_1568857570067208_2093854963769986531_n

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply