Curiosity Food

Food of the Day – Risotto al radicchio trevigiano

Buongiorno ragazzi e buona domenica! Oggi sono qui a proporvi una ricetta facile e veloce per chi ancora non avesse deciso il menù del pranzo domenicale. Questa settimana ci concentriamo sulle proprietà benefiche del RADICCHIO, con i consigli preziosi della nostra fedele amica e nutrizionista Simona Dorato, un vero è proprio vanto per la nostra penisola dopo aver ottenuto l’ IGP per le zone di Treviso, Castelfranco Veneto, Chioggia e Verona .

Il suo sapore amarognolo e fresco non è gradito a tutti , ma le sue sorprendenti proprietà potrebbero convertire anche i più scettici! Visto il suo bassissimo apporto di calorie (appena 14 kcal ogni 100 grammi di radicchio) è l’ideale per chi segue una dieta dimagrante ipocalorica. Non solo, il radicchio (in particolar quello rosso di Treviso, Chioggia e Verona) è anche un importantissimo diuretico ricco di proprietà depurative e disintossicanti, agendo allo stesso tempo come un eccezionale tonificante per l’intero organismo. L’effetto disintossicante del radicchio si deve in particolar modo alla presenza di fibre, al contenuto d’acqua ed ai principi amari che che favoriscono la digestione aumentando la produzione di succhi gastrici, migliorando l’attività dell’intero intestino. Tra i valori nutrizionali del radicchio troviamo anche una quantità impressionante di vitamine ed antiossidanti, oltre a minerali come calcio, ferro e fosforo, i cui benefici vanno alla pressione sanguigna ed al benessere della struttura ossea del nostro corpo. Gli antiossidanti del radicchio sono stati inoltre paragonati a quelli presenti in frutti come i mirtilli e le fragole, indispensabili per contrastare l’azione dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare, aiutando di conseguenza a prevenire un buon numero di malattie.Il radicchio è un ortaggio ricco di proprietà ideali per chi desidera perdere peso e dimagrire con una dieta povera di grassi e calorie, ma senza rinunciare però al gusto nel mangiare: quanti commettono l’errore di cominciare una dieta privandosi di tutto ciò che sono abituati a mangiare, senza però pensare a quante valide e gustose alternative possono essere adottate.

RISOTTO AL RADICCHIO TREVIGIANO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

360 gr di riso 4 cespi di radicchio trevigiano

2 cipolle

olio

parmigiano quanto basta per mantecare (2 cucchiai)

un bicchiere di cognac

PREPARAZIONE

Tagliate alla julienne la cipolla, fatela sbollentare e soffriggetela fino a dorarla. Nella stessa pentola mettete il radicchio mondato, tagliato e fatelo cuocere a fuoco moderato. Appena appassisce mettete il cognac e cuocete fino a quando non diventi una crema densa. Preparate nel frattempo un brodo vegetale, aggiungete il riso alla crema ed aggiungete il brodo. Poco prima che sia cotto mettete 2 cucchiai di parmigiano e mescolate. Lasciate riposare 2/3 minuti e servite nei piatti che potete decorare con foglie di radicchio grigliate o servito direttamente in fogli di radicchio per rendere il piatto più scenografico.

11056089_1585416491744649_8358476087193619743_n

 

 

IF YOU WANT YOU CAN FOLLOW ME

ON INSTAGRAM @CURIOSITYISWOMAN

PAGE FACEBOOK 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply laura 17 Marzo 2015 at 15:44

    …il mio radicchio… brava Nico, bel cambio di look! Lo sai che io ti seguo sempre!
    Un abbraccio!!

    • Reply nicoletta 17 Marzo 2015 at 21:07

      Grazie La! Si cambio di look mio e dal blog con l’introduzione della rubrica food che sta funzionando molto. Continua a seguirmi….KISS KISS

    Leave a Reply