Curiosity Food

Piatto del Giorno – Bucatini con gamberi e crema di pistacchi

Buongiorno ragazzi e buona domenica! Oggi dalla cucina di Curiosity Food, uscirà un piatto gustoso, nutriente, completo e udite udite dalle proprietà AFRODISIACHE. Ideale per il pranzo della domenica. Di facile realizzazione e di basso contenuto calorico. Non resta che provarlo e ascoltare le preziosi informazioni dateci dalla Dott.ssa Simona Dorato, sulle proprietà del PISTACCHIO.

Facciamo dunque un focus su questa frutta secca tanto demonizzata ma dalle propietà nutrizionali benefiche se consumate nel contesto di un piatto equilibrato come questo che vi andiamo a proporre. I pistacchi sono un’ottima fonte di vit.del gruppo B, 30 gr infatti apportano il 20% di B6, 16%B1 ,4%B9 del fabbisogno giornaliero, ma anche di Biotina, B2 e B3, che concorrono al mantenimento degli epiteli e delle mucose del nostro organismo, sali minerali e antiosdidanti . Studi condotti hanno mostrato come il consumo di 2gr die riduca i livelli di colesterolo plasmatico dato il contenuto di fitosteroli e secondo il DIETARY APPROCHES TO STOP HYPERTENSION, riduca i richi da danno cardiovascolare ed ipertensione vista la presenza di grassi polinsaturi e omega 3 e 6, che li rendono idonei all’integrazione nelle diete per le gestanti oltre che per i diabetici di tipo 2 ,visto il loro basso indice glicemico . Ma la news ancora in fase di approfondimento risale all’articolo pubblicato su “NATURE” nel 2011 secondo cui ,i pistacchi, mostrino doti AFRODISIACHE migliorando le disfunzioni erettili connesse a disturbi metabolici verosimilmente riequilibrate dall’assunzione quotidiana di piccole quantità di questi semi… Occhio perció a questo gustoso e salutare primo piatto unico e completo di 390 kcal.

BUCATINI CON GAMBERI E CREMA DI PISTACCHIO

INGREDIENTI

2 Cucchiai di panna

30 gr di pistacchi

80gr di bucatini

5 gamberi

1/2 bicchiere di bianco

Sgusciare e pulire i gamberi togliendo anche il budello. Mettere su l’acqua e quando bolle cuocere i bucatini, da poter sostituire eventualmente anche con pasta fresca. Nel frattempo soffriggere l’aglio nell’olio e aggiungere i gamberi. Far cuocere qualche minuto (pochissimo) e sfumare con il vino bianco. Togliere l’aglio. Aggiustare di sale, versare la panna e i pistacchi tritati. Eventualmente aggiungere un pò di acqua per la pasta per rendere il sugo più fluido. Versare la pasta (cotta al dente) e condire con il sugo.

Guarnire il piatto con una spolverata di granella di pistacchio come decorazione finale.

BeFunky_IMG_2077.jpg

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply